Con l'avvento dei tre giorni da cani in estate, vari luoghi sono entrati in modalità barbecue, e la temperatura e l'umidità sono aumentate; E l'indurimento del sigillante deve fare affidamento sull'umidità nell'aria, quindi la temperatura e le variazioni di umidità nell'ambiente hanno un impatto sulla costruzione dei sigillanti siliconici. L'uso avrà un impatto maggiore.
Le
sigillante siliconicodeve essere polimerizzato prima che possa svolgere la sua funzione di incollaggio strutturale o sigillante e la sua velocità di polimerizzazione è correlata alla temperatura ambiente e all'umidità dell'aria. prodotti componenti), la velocità di polimerizzazione profonda viene accelerata. Le modifiche degli indicatori di cui sopra possono avere un impatto negativo sulla costruzione e sulla funzione del sigillante, quindi è necessario prestare particolare attenzione durante la costruzione in estate.
Punto 1: Il tempo di asciugatura/trazione della superficie è troppo veloce, il che influisce sul taglio e sull'uso del sigillante
Quando la temperatura e l'umidità dei prodotti monocomponenti o bicomponenti aumentano, il tempo di asciugatura superficiale (monocomponente) e il tempo di rottura (bicomponente) si riducono di conseguenza. Pertanto, durante la costruzione in estate, per i sigillanti monocomponenti, è necessario eseguire un semplice test sul tempo di asciugatura superficiale prima dell'uso per comprendere il tempo di asciugatura superficiale del prodotto nell'ambiente di utilizzo, in modo da guidare i lavori di rifilatura e incollaggio durante la costruzione vera e propria.
Punto 2: Schiumatura dopo la costruzione
Dopo la costruzione, ci sono rigonfiamenti di diverse dimensioni sui giunti di colla e, dopo il taglio, l'interno è cavo. La formazione di schiuma del sigillante porterà a una diminuzione dell'adesione e a uno scarso effetto sigillante.
Il metanolo contenuto nell'adesivo a base di alcol rilascia gas durante il processo di polimerizzazione (il metanolo inizia a volatilizzarsi a circa 50°C), soprattutto quando incontra la luce solare diretta e le alte temperature. Il cemento e i vari telai delle finestre in metallo sono difficili da respirare. Inoltre, la temperatura e l'umidità sono più alte in estate e la stagionatura sarà più veloce. Il gas rilasciato dalla colla può fuoriuscire solo dallo strato di colla non polimerizzato e la striscia di colla polimerizzata si trova sulla superficie. Appariranno bolle di diverse dimensioni. Nella stagione delle alte temperature, se si sceglie una costruzione adesiva a base di alcol, si dovrebbe cercare di evitare di usarla alla luce diretta del sole o adottare misure di ombreggiatura appropriate.
Inoltre, in estate, i temporali sono frequenti e il substrato e i giunti di colla sono influenzati dall'umidità dopo la pioggia. Se l'applicazione della colla viene eseguita prima che siano completamente asciugati, l'umidità nelle giunture di colla e nel materiale di base non può essere rilasciata nell'aria in tempo dopo essere stata dissipata. Fenomeno del gorgogliamento. In questo caso, è necessario attendere che il supporto o il giunto incollato siano completamente asciutti prima di applicare la colla.
Punto 3: Tamburellare dopo la costruzione
Cos'è il sigillante "rigonfio"?
Il processo di indurimento del sigillante siliconico monocomponente resistente agli agenti atmosferici dipende dalla reazione con l'umidità nell'aria per polimerizzare. La temperatura e l'umidità dell'ambiente hanno una certa influenza sulla sua velocità di polimerizzazione. In generale, maggiore è la temperatura, più veloce è l'indurimento. Maggiore è l'umidità, più veloce è la polimerizzazione. Le condizioni costruttive consigliate sono la temperatura ambiente compresa tra 4 e 40°C e l'umidità relativa superiore al 50% di umidità relativa. Quando l'indurimento del sigillante è lento, ci vorrà più tempo prima che la superficie del sigillante si indurisca a una profondità sufficiente.
Durante la costruzione in estate, la temperatura può generalmente soddisfare i requisiti, ma quando l'umidità relativa dell'ambiente è bassa (inferiore al 50% di umidità relativa), la velocità di polimerizzazione del sigillante diventa più lenta e il tempo necessario affinché la superficie del sigillante si indurisca a una profondità sufficiente sarà più lungo. .
Quando la superficie del sigillante non è stata indurita a una profondità sufficiente, se la larghezza della cucitura della colla varia notevolmente (questo è solitamente causato dall'espansione termica e dalla contrazione del pannello), la superficie della cucitura della colla ne risentirà e appariranno irregolarità. A volte è un rigonfiamento nel mezzo dell'intera cucitura della colla, a volte è un rigonfiamento continuo e talvolta è una deformazione distorta. Dopo l'indurimento finale di queste cuciture di colla con superfici irregolari, l'interno è solido, non cavo (l'incavo è chiamato "rigonfiamento"). Bubble"), collettivamente indicati come "drumming".
Come è nato "Drumming"?
La causa principale del fenomeno del "rigonfiamento" è che la colla subisce grandi spostamenti e deformazioni durante il processo di polimerizzazione, che è il risultato dell'effetto combinato della velocità di polimerizzazione del sigillante, delle dimensioni del giunto di colla, del materiale e delle dimensioni del pannello, dell'ambiente di costruzione, della qualità della costruzione e di altri fattori. Se si verifica il fenomeno del "rigonfiamento" della cucitura, è necessario eliminare i fattori sfavorevoli sopra menzionati che causano il "rigonfiamento".
Sebbene il fenomeno del rigonfiamento non influisca sulle prestazioni del sigillante resistente agli agenti atmosferici, influenzerà l'estetica della facciata continua. Pertanto, durante la costruzione, il fenomeno del rigonfiamento dopo la costruzione del sigillante monocomponente resistente agli agenti atmosferici può essere migliorato modificando il tempo di costruzione del sigillante, selezionando un prodotto con una velocità di polimerizzazione profonda più rapida o adottando misure di ombreggiamento appropriate, ad esempio nell'edificio al mattino. La colla viene iniettata sul lato ovest o nord dell'edificio e la colla viene iniettata sul lato est o sud dell'edificio nel pomeriggio e vengono utilizzati prodotti di tipo chetoxima al posto dei prodotti di tipo alcolico.
Come evitare di "tambureggiare"?
Per un determinato progetto, è generalmente difficile controllare la temperatura e l'umidità dell'ambiente e sono stati determinati anche il materiale e le dimensioni del pannello e il design della cucitura della colla. Controllare la differenza di temperatura.
A. Capacità di spostamento del sigillante:
Per uno specifico progetto di facciata continua, poiché la dimensione della piastra, il coefficiente di dilatazione lineare del materiale del pannello e la variazione di temperatura annuale della facciata continua sono tutti valori fissi, la capacità di spostamento minima richiesta dal sigillante può essere calcolata in base alla larghezza impostata del giunto di colla. Quando è più stretto, è necessario scegliere un sigillante con una maggiore capacità di spostamento per soddisfare i requisiti di deformazione del giunto.
I sigillanti per giunti da costruzione possono essere suddivisi in 7,5 gradi, 12,5 gradi, 20 gradi, 25 gradi, 35 gradi, 50 gradi e 100/50 gradi in base alla capacità di spostamento. Più alto è il livello, migliore è l'elasticità del sigillante e maggiore è la sua capacità di resistere alla deformazione dello spostamento del giunto.
B. Velocità di polimerizzazione del sigillante:
Raccomandazione: utilizzare un sigillante con una velocità di polimerizzazione relativamente elevata. Attualmente, la maggior parte dei sigillanti utilizzati nei giunti di costruzione domestici sono adesivi siliconici neutri, che possono essere suddivisi in tipo deossima e tipo dealcolico a seconda del tipo di indurimento. La velocità di polimerizzazione dell'adesivo siliconico di tipo deossima è maggiore di quella dell'adesivo siliconico dealcolizzato.
Nell'ambiente di costruzione con bassa temperatura (4~10 °C), grande differenza di temperatura (≥15 °C) e bassa umidità relativa (<50%), the selection of deoxime silicone adhesive can solve most of the "drumming" problems . The faster the curing speed, the stronger the ability of the sealant to withstand joint deformation during curing, the slow curing speed of the sealant, and the large displacement deformation of the joint, which is prone to "bulging" of the glue seam.
C, effetti della temperatura e dell'umidità ambientale:
L'indurimento del sigillante siliconico monocomponente resistente agli agenti atmosferici può essere polimerizzato solo reagendo con l'umidità nell'aria, quindi la temperatura e l'umidità dell'ambiente hanno una certa influenza sulla sua velocità di polimerizzazione. In generale, maggiore è la temperatura e l'umidità, maggiore è la velocità di polimerizzazione della reazione.
Quando la temperatura e l'umidità sono basse, la velocità di reazione di polimerizzazione è lenta e il fenomeno del "rigonfiamento" del giunto di colla è soggetto a verificarsi. Le migliori condizioni di costruzione consigliate sono: la temperatura ambiente è 15 °C-40 °C, l'umidità relativa è > 50% RH, in condizioni di pioggia La colla da costruzione non è raccomandata.
D. Selezione del tempo di costruzione:
Cosa devo fare se la deformazione relativa della cucitura di colla (deformazione assoluta / larghezza della cucitura di colla) è troppo grande a causa della bassa umidità o della differenza di temperatura, delle dimensioni della cucitura di colla, ecc., indipendentemente dal tipo di sigillante utilizzato?
1) Affrettati a costruire nelle giornate nuvolose, perché la differenza di temperatura tra il giorno e la notte nelle giornate nuvolose è piccola, la deformazione dei giunti di colla è piccola e il fenomeno del rigonfiamento non è facile da verificare.
2) Adottare adeguate misure di ombreggiamento, come schermare il ponteggio con reti antipolvere, in modo che i pannelli non siano esposti direttamente alla luce solare, ridurre la temperatura dei pannelli e ridurre la deformazione dei giunti causata dalle differenze di temperatura.
3) Scegli il momento giusto per applicare la colla.
Tempo di costruzione adeguato per le facciate degli edifici in diverse direzioni
La facciata est dovrebbe essere costruita quando la luce del sole si sposta a sud, ad esempio dopo le 12;
La facciata sud dovrebbe essere costruita quando la luce del sole si sposta verso ovest, ad esempio dopo le 15:30 del pomeriggio;
La facciata ovest dovrebbe essere costruita quando il sole sta per tramontare, ad esempio dopo le 16:30 del pomeriggio;
La facciata nord non è generalmente esposta alla luce solare, la probabilità di rigonfiamento è molto piccola e il tempo di costruzione non è limitato.
E. Altre misure:
1) Incollare la cucitura della colla due volte. Cioè, fai prima una cucitura di colla concava, attendi che si indurisca per 2 ~ 3 giorni e, dopo che ha elasticità, applica uno strato di sigillante sulla sua superficie.
2) Utilizzo di materiale di supporto a celle aperte per accelerare la velocità di polimerizzazione.
Punto 4: Stoccaggio
1. Nell'alta temperatura estiva, si prega di mantenere la temperatura interna del magazzino non superiore a 35 °C ed evitare la luce solare diretta;
2. Durante la stagione delle piogge, prestare attenzione alla protezione dall'umidità e mantenere il magazzino in una buona ventilazione. Posizionare una tavola resistente all'umidità a terra o utilizzare altri strumenti ausiliari per sollevare la pila di colla per mantenere liscia l'aria sul fondo della pila di colla ed evitare che l'umidità sul terreno influisca sulla qualità della colla;
3. Conservare in luogo asciutto e sottovuoto per isolare l'aria e l'acqua. Se l'half pipe non è esaurito, lascialo così com'è. La parte dell'ugello si indurirà e si sigillerà da sola. Quello che indurisce l'ugello quando viene utilizzato la prossima volta Puoi continuare a usarlo raccogliendo o estrudendo i piccoli punti.